lunedì 22 agosto 2011

Consigli per capelli ricci... addio ricci indomabili!

Ingovernabili, selvaggi, sovversivi... I vostri capelli ricci si ribellano? Che fare quando la situazione è fuori dal controllo del vostro pettine? Ecco alcuni consigli per i capelli ricci.


1 >> Per prima cosa, il lavaggio: non è il caso di effettuarlo tutti i giorni. Per preservare il sebo naturale che rende i capelli docili al pettine, occorre limitare i lavaggi... Usate uno shampoo idratante e non andate mai oltre le tre volte a settimana.

2 >> Un altro utile consiglio per capelli ricci, e per tenere lontano l’effetto crespo, è l’uso degli oli e del pettine a denti larghi. I primi (non ne abbondate se avete capelli sottili) servono a nutrire e a districare i capelli, il secondo va usato al posta della spazzola (vietata!) e dei normali pettini. Particolarmente indicato per i capelli secchi è Olixir Nature di L’Oréal Professionnel: la sua formula ha proprietà emollienti che donano splendore e morbidezza.

3 >> Ricordando che le spume e le mousse non sono i prodotti indicati per il vostro hair style, se volete fare da sole per la preparazione di maschere nutrienti, un rimedio per capelli ricci arriva dagli impacchi. Olio d’oliva, yogurt e miele sono i prodotti naturali migliori per combattere l’effetto crespo. Prima del lavaggio, procedete con l’emulsione (olio e miele vanno insieme), successivamente spalmate la “crema” ottenuta su tutta la lunghezza dei vostri ricci, e coprite con una pellicola trasparente. Un’ora di posa e i vostri capelli sono pronti per lo shampoo.

Hair: Mark Leeson, Mark Leeson Hair, Body & Mind, Mansfield;
Photo: Andrew O'Toole;
Styling: Bernard Connolly;
Make-up: Kylie O'Toole

Leggi anche...