venerdì 25 febbraio 2011

Acconciature anni 50: come Audrey Hepburn!

Un look ricco di stile per i travestimenti di Carnevale (ma non solo!!) è quello ispirato ai mitici anni 50. La moda capelli del periodo, sofisticata e intrigante, ci offre numerosi spunti per giocare con la nostra chioma e donarci un aspetto elegantemente retro.

 Per le acconciature anni 50, ovviamente, non potremo che ispirarci all’icona di stile Audrey Hepburn che, nel corso del tempo, ha sfoggiato numerose pettinature, dalle più semplici alle più costruite, tutte perfette per chi, come lei, ha un viso vivace e sbarazzino. Passate in rassegna insieme a noi i suoi look più celebri e vediamo come creare delle acconciature fai da te in perfetto stile anni 50.



Il raccolto glam 

Dopo il lavaggio asciugate i capelli e lisciateli con la spazzola (non è necessario un liscio perfetto, nessuno scene accorgerà!). Poi applicate un gel fissante per rendere i capelli morbidi e meno scivolosi, dopo di che separate le ciocche con un pettine con la coda. Arrotolate ciascuna ciocca su se stessa come ad avvolgerla intorno a un bigodino immaginario aiutandovi con il pettine. Fissate ogni ciocca con delle forcine e vaporizzate abbondante lacca. Vivacizzate la pettinatura austera con una frangetta movimentata e sbarazzina. 


Il semplice codino 

Questa acconciatura anni 50 è semplicissima e poco impegnativa: potete ricrearla anche quando siete stufe del vostro solito codino. Basterà asciugare i capelli rendendoli leggermente mossi al fondo con la spazzola tonda: poi raccoglieteli in un codino alto e, per coprire il classico elastico, apponete un nastro che lascerete scivolare morbido intorno ai capelli. Se avete non avete la frangetta tenete il codino leggermente più basso e optate per la riga laterale.



Chignon elegante 

Tra le pettinature anni 50 decisamente più fini ed eleganti, lo chignon vi donerà un tocco di gran classe: scegliete la versione con riga laterale e frangetta se volete un’acconciatura morbida e sfiziosa; per le grandi occasioni, invece, tirate indietro i capelli e fissateli col gel. Avvolgete lo chignon con un nastro di raso: sembrerete una vera ballerina!


La cofana! 

Tra le acconciature chic e divertenti per capelli lunghi, la cofana punta tutto su capelli molto voluminosi sulla sommità, cotonati e poi raccolti. Proprio di recente l’abbiamo vista su Amy Winehouse, Megan Gale, Laetitia Casta, Jennifer Lopez….

Insomma i capelli anni 50 sono tornati di moda grazie a questa elaborata e sfiziosissima pettinatura!!

Leggi anche...