mercoledì 10 novembre 2010

Capelli crespi rimedi: ecco come fare

I capelli crespi sono spesso un problema di difficile risoluzione, non solo per chi ha i capelli ricci o mossi, ma anche per chi ha capelli lisci e sottili.

Le cause di questo inestetismo sono eterogenee e possono essere legate a trattamenti eccessivi del capello (permanente, tintura, stiratura, ecc), ma anche a fattori climatici, come l'umidità e il vento.

Sulla salute dei capelli influisce poi il nostro stato fisico e psicologico: carenze alimentari e forti stress emotivi, per esempio, sono tra le prime cause del diradamento e della scarsa vitalità della chioma. Il che si traduce spesso in capelli dall'aspetto fragile e secco, in una parola rovinato.

I rimedi per capelli crespi sono molteplici e si rivelano efficaci specialmente se utilizzati in sinergia.

Tagli capelli anti crespo
Tagliare i capelli è utile, più che a rinforzarli, ad eliminare le parti rovinate e secche, che spesso sono proprio quelle rappresentate dalle lunghezze. Se il taglio è corto l'effetto crespo si riduce, se avete capelli medio-lunghi conviene puntare su una leggera scalatura.

Prodotti per capelli crespi
La scelta dei prodotti giusti è fondamentale per la cura dei capelli danneggiati: ideali sono i prodotti nutrienti e non aggressivi, con formulazioni delicate e idratanti.
Limitate invece l'utilizzo di lacche, schiume e gel, che rischiano di rovinare il capello e seccarlo.

Rimedi naturali per i capelli crespi
Se non volete investire un patrimonio in prodotti di bellezza potete utilizzare i "rimedi della nonna", forse considerati "poco virili", ma certamente efficaci e low cost.
Per esempio provate un impacco con olio di semi di lino e un pizzico di crema nutriente per le mani, lasciate agire per 20 minuti e poi procedete al lavaggio.

E per finire…
Prima di procedere all'asciugatura applicate un olio nutriente sulle lunghezze (ottimo quello ai semi di lino o alle mandorle): se la stagione ve lo consente, poi, evitate di utilizzare il phon e lasciate asciugare i capelli naturalmente all'aria.
Il successo è garantito.

Nessun commento:

Posta un commento

Leggi anche...