martedì 13 luglio 2010

Forfora rimedi: ecco come debellare il problema

La forfora può essere curata in diversi modi e ricorrendo a svariati rimedi: gli obiettivi principali sono inibire la proliferazione del lievito che causa la forfora, regolare la produzione sebacea e favorire la rimozione delle squame. Generalmente si usano a questo scopo lenitivi ed emollienti in base oleosa associati a shampoo cheratoregolatori e antinfiammatori.


Tra i rimedi per forfora più efficaci in tal senso si distinguono i prodotti a base di ketoconazolo, un farmaco utilizzato da molti anni nella terapia delle infezioni da funghi:  normalmente non comporta problemi di tollerabilità locale né rischi di sensibilizzazione, anche se l'applicazione a lungo termine può dar luogo a fenomeni irritativi.

Altri rimedi contro la forfora sono rappresentati da prodotti medicanti che si applicano sui capelli asciutti e che possano essere lasciati a lungo sul cuoio capelluto per dare tempo ai principi attivi di agire.

La forfora può inoltre essere aggravata da alcuni comportamenti alimentari scorretti: infatti è fondamentale ridurre al massimo alcool e grassi in favore di una dieta ricca di frutta e verdura.

Ecco alcuni consigli per prevenire o evitare il peggioramento del problema:

Non usate shampoo troppo aggressivi, che rischiano di provocare fenomeni irritativi e di impoverire lo strato lipidico della  pelle

Ricordate che frizionare energicamente e grattarsi i capelli sotto la doccia non serve, anzi, può provocare un    peggioramento della situazione!
 
Non utilizzate il phon a distanza troppo ravvicinata ed evitate il getto d’aria troppo caldo, perché in questo modo si rischia di seccare troppo la cute e stimolare la produzione di sebo

Fate attenzione a tinte e trattamenti decoloranti ed evitate l'uso intensivo di prodotti come gel, schiume, lacche

Non soffocate i capelli con foulard, sciarpe e cappelli ed evitate l'eccessiva sudorazione del cuoio capelluto

I rimedi naturali, infine, possono essere una valida soluzione ai problemi di forfora: hanno il vantaggio di essere poco costosi e generalmente ben tollerati.

Nessun commento:

Posta un commento

Leggi anche...